Ultima modifica: 31 luglio 2015

Plesso Primaria Solignano

Scuola Primaria di Solignano: via Capoluogo 3, 43040 Solignano(PR) – tel. 0525/511619



PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
La scuola primaria di Solignano ha sede nel capoluogo. Vicino alla scuola si trovano la scuola media (nello stesso edificio), il municipio e la scuola dell’Infanzia. L’edificio è di recente costruzione, si sviluppa su un unico piano, è collegato all’adiacente scuola media mediante una scala interna. All’ingresso si apre un atrio ampio e luminoso; a destra e a sinistra di questo si trovano due corridoi che conducono alle varie aule e ai doppi servizi. A destra si trovano 4 aule: quella per la classe prima, quella per le classi seconda e terza e infine quella per le classi quarta e quinta. Un’aula resta sempre a disposizione per i gruppi flessibili di lavoro. Il corridoio a destra è dotato di uno scivolo per i disabili. Di fronte all’atrio si trova l’aula insegnanti con una stazione multimediale con collegamento internet e telefono. A sinistra sono collocate due aule, una attrezzata per le attività musicali e l’altra per il laboratorio di informatica con 6 computer e un televisore con videocassette. Gli alunni usufruiscono della palestra della vicina scuola media che raggiungono per mezzo di un percorso interno.



RISORSE UMANE E CONTESTO
Alla scuola sono iscritti 35 alunni suddivisi in tre classi: due pluriclassi ed una monoclasse. Quasi tutti gli alunni provengono dal capoluogo. Gli alunni di prima hanno frequentato la scuola dell’Infanzia di Solignano. La scuola rappresenta un forte momento di aggregazione e di socializzazione, anche se nel tempo extrascolastico gli alunni hanno altre occasioni di incontro: frequentano un doposcuola gestito dai genitori e dalla Amministrazione comunale il mercoledì pomeriggio, il circolo parrocchiale, il centro sportivo e il corso di musica tenuto dal maestro Paolo Zuccotti.
Nella scuola operano 4 docenti a tempo pieno, 1 insegnante di sostegno a 12 ore, 1 insegnante di sostegno a 4 ore, un’assistente educativa per 10 ore, un docente di religione a 6 ore settimanali, un esperto di musica finanziato dall’amministrazione comunale, una collaboratrice scolastica. Con il progetto di gemellaggio didattico Solignano-Mormorola previsto da quest’anno, i docenti presenti al lunedì sono 5, poiché la docente di Mormorola opera per 4 ore sul plesso di Solignano. Il progetto prevede l’inserimento nelle classi dei 7 alunni di Mormorola per lo svolgimento delle attività laboratoriali di tecnologia, educazione fisica, educazione musicale, arte e laboratorio di biblioteca.



ORGANIZZAZIONE ORARIA
L’orario del plesso è organizzato a 27 ore per tutti gli alunni.
L’orario delle lezioni nel giorno di lunedì è dalle 8,00 alle 16 (Solignano-Mormorola); nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,00 alle 13,00.
Gli insegnanti, per una migliore organizzazione del lavoro, in alcune ore della mattinata, dividono le pluriclassi e svolgono alcune ore di attività in monoclasse.
In altri momenti funzionano gruppi di lavoro a classi aperte.



SERVIZI
Due alunne usufruiscono del servizio di trasporto gestito dall’Amministrazione Comunale. E’ a disposizione della scuola il nuovo pulmino a 13 posti fornito dal Comune.
Il servizio mensa è erogato dalla CAMST nei locali della scuola dell’Infanzia.


Primaria e Secondaria Solignano

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "plesso primaria solignano"

7 Dic 2017 COMUNICATO N. 136

Comunicato N. 136_Comunicazione Assenze Studenti

6 Dic 2017 COMUNICATO N. 134

Comunicato N. 134_sospensione attività didattica 9 dicembre

6 Dic 2017 COMUNICATO N. 133

Comunicato N. 133_Integrazione odg Collegio Docenti del 12 dicembre 2017

4 Dic 2017 COMUNICATO N. 132

Comunicato N. 132_Variazione date scrutini Comunicato N. 132_Allegato_impegni annuali aggiornato

4 Dic 2017 COMUNICATO N. 131

Comunicato N. 131_Saggio di Natale