Istituto Comprensivo "Luigi Malerba" Fornovo Taro > Plessi > Plesso Primaria Selva Castello
Ultima modifica: 31 luglio 2015

Plesso Primaria Selva Castello

Scuola Primaria di Selva Castello:
loc. Selva Castello, 43040 Terenzo (PR) – tel. 0525/54179



PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
La scuola primaria di Selva Castello ha sede nel comune di Terenzo, ubicata nella frazione di Selva Castello. Vicino alla scuola si trovano un bar trattoria, la chiesa ed il campo sportivo. L’edificio risale ai primi decenni del ‘900, si sviluppa su due piani: al piano terra hanno sede l’ambulatorio medico aperto il mercoledì pomeriggio, una stanza usata per diverse attività, una stanza per le riunioni dell’associazione sportiva AS Selva. Al primo piano si trovano due ampie e luminose aule collegate da un lungo corridoio che ospitano gli alunni divisi a gruppi a seconda delle attività e dell’organico presente. L’aula vicina all’ingresso è dotata di ingresso con scivolo a norma per i disabili. Il corridoio dà accesso ai servizi igienici dei bambini e dei docenti e ad uno spazio intermedio utilizzato dal personale Ata dotato di telefono, fotocopiatore , armadi per attrezzatura varia e un tavolo grande. La scuola è dotata di attrezzatura informatica : due computer con collegamento Internet e tre computer installati dall’Amministrazione Comunale di Terenzo utilizzati dagli alunni e docenti per posta elettronica, ricerca internet, programmi di Videoscrittura e Paint. L’edificio non è dotato di palestra e gli alunni, nei mesi autunnali e primaverili, tempo permettendo, usufruiscono del campo sportivo vicino alla scuola o del salone parrocchiale. Nei mesi invernali le attività motorie vengono svolte nel corridoio della scuola.



RISORSE UMANE E CONTESTO
Alla scuola sono iscritti 7 alunni in un’ unica pluriclasse.
La realtà economico–sociale è quella di un mondo ancora prevalentemente agricolo, in cui le famiglie sono composte anche dai nonni che lavorano la terra e si prendono cura dei bambini, quando i genitori sono al lavoro. Il contesto è quello di una realtà serena,con famiglie che seguono con attenzione e rispetto il mondo della scuola. Nonostante sia un’unica pluriclasse si riesce a suddividere le classi per le attività curricolari fondamentali. Intervengono 2 esperti finanziati dal Comune di Terenzo per le attività musicali e motorie. Gli alunni provengono dalle diverse frazioni del comune di Terenzo ( Selva, Cassio, Corniana).La scuola rappresenta l’unico momento di aggregazione, di socializzazione poiché è l’unica agenzia educativa presente sul territorio. I bambini vivono il tempo extrascolastico con poche opportunità di incontro a causa della distanza delle diverse abitazioni. Gli alunni di prima hanno frequentato la scuola dell’Infanzia di Solignano. Alcuni genitori si spostano nel fondovalle per lavoro, altri esercitano attività legate al lavoro agricolo. Per quanto riguarda le attività extrascolastiche gli alunni frequentano la piscina comunale di Fornovo e calcio presso l’AS Fornovo e Solignano.
Nella scuola operano 1 docente a tempo pieno e un docente a 4 ore , l’insegnante di religione per 2 ore settimanali, 1 insegnante di sostegno a 12 ore e lo specialista d’inglese per 3 ore,1 collaboratrice scolastica a cui è affidata anche la pulizia dei locali.



ORGANIZZAZIONE ORARIA
La pluriclasse è organizzata a 27 ore di attività scolastica settimanale con un rientro pomeridiano nel giorno di lunedì. L’orario delle lezioni nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì è dalle ore 8,00 alle ore 13, nel giorno di lunedì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.



SERVIZI
Gli alunni viaggiano con il servizio di trasporto gestito dall’Amministrazione Comunale di Terenzo.
Nella scuola funziona un servizio di assistenza pre-post scolastico. La sorveglianza degli alunni è fornita dalla collaboratrice scolastica .Il servizio mensa funziona all’interno dell’edificio scolastico, con pizza fornita dal forno di Cassio a carico dei genitori, nel giorno di lunedì.

Primaria Selva Castello

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "plesso prima selva castello"

11 Mar 2019 Comunicato N. 140

Comunicato N. 140 Servizi minimi sciopero 15 Marzo  2019

14 Gen 2019 Comunicato n.104

comunicato n.104 chiusura scuola per festività Santo Patrono Selva Castello

12 Gen 2019 Comunicato n. 101

Comunicato n.101 convocazione consigli di interclasse gennaio 2019

11 Gen 2019 Comunicato n.100

comunicato n.100 verifica in itinere

10 Gen 2019 Comunicato n.98

icomunicato n.98 scrutini di primo periodo Comunicato N 98. _ALLEGATO1_calendario scrutini 1 Comunicato N 98.ALLEGATO2_Valutazione comportamento (rif cittadinanza) primaria Comunicato N.98_ALLEGATO3_Valutazione comportamento (rif cittadinanza) secondaria Comunicato N.98_ALLEGATO4_Strategie per migliorare i livelli di Apprendimento