Ultima modifica: 27 dicembre 2014

Plesso Infanzia Riccò

Scuola dell’Infanzia di Riccò: Via Sandro Pertini, Riccò di Fornovo di Taro – tel.0525/2118



PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
A poco più di 2 km a sud di Fornovo di Taro (PR) sorge la Scuola dell’Infanzia di Riccò, plesso che prende il nome dalla piccola frazione che la ospita. L’edificio scolastico, realizzato 25 circa anni fa, è ubicato in una zona “tranquilla” circondata da condomini di recentissima realizzazione ai quali presto se ne affiancheranno di nuovi attualmente in costruzione. La scuola è circondata da un giardino all’interno del quale vi sono giochi motori, una casetta in materiale plastico e, naturalmente, alberi e cespugli dietro i quali i bambini si nascondono per giocare. Lo spazio interno è composto da 2 sezioni munite di relativi servizi igienici; ciascuna di esse comprende un’aula per le attività arredata con tavoli da lavoro, sedie, casellari, ripiani ed armadi e, per rendere lo spazio più a misura di bambino, vi sono diversi angoli che consentono agli alunni di dividersi in piccoli gruppi e di giocare liberamente o con materiale strutturato. Adiacente ad ogni sezione c’è una stanzetta della quale ci si serve come atelier di attività grafico-pittoriche e laboratorio costruttivo-manipolativo. L’edificio è dotato di un ampio salone utilizzato per effettuare percorsi, giochi motori, gioco libero ed altre attività. Così come accade per lo spazio sezione, anche questo ambiente è suddiviso in angolo della casa e della grande motricità. Una parte del salone è adibita alla refezione del pranzo e della merenda. Pochi gradini separano questo ambiente dalla fornitissima biblioteca; questa sala è utilizzata anche per la visione di dvd, video cassette e per attività laboratoriali e non. Adiacente alla biblioteca vi è un bagno, dotato di servizi igienici per alunni in situazione di handicap, ed il dormitorio nel quale trovano accoglienza i bimbi di 3 e 4 anni durante le ore pomeridiane. Nella struttura c’è una piccola stanza adibita ad ufficio; in essa vi è il telefono, la macchina fotocopiatrice, 2 p.c. di cui uno con connessione ad internet, materiale di facile consumo, guide e libri per le insegnanti.



RISORSE UMANE E CONTESTO
Gli alunni frequentanti la scuola dell’Infanzia di Riccò sono 54 suddivisi in 2 sezioni.
Sono presenti alcuni bambini Extracomunitari provenienti da diverse etnie, si tratta, per la maggior parte di loro, di bimbi nati nella provincia di Parma figli di genitori presenti nel territorio da diversi anni e quindi discretamente integrati nella realtà locale.
Quasi tutti gli alunni inseriti nel nostro plesso provengono dalla vicina Fornovo di Taro.
Nella scuola operano 4 insegnanti titolari, 1 docente di religione.
Vi sono, inoltre, 3 collaboratrici scolastiche ed una operatrice del servizio mensa CAMST presente nel
momento della refezione.



ORGANIZZAZIONE ORARIA
Ore 07:30 – 08:00 – pre-scuola;
Ore 08:00 – 09:00 – ingresso, gioco libero;
Ore 09:00 – 10:45 – le routine: presenze, calendario, incarichi, conversazioni, attività didattiche programmate;
Ore 10:45 – 11:00 – riordino, preparazione per il pasto;
Ore 11:30 – 12:15 – pranzo;
Ore 12:15 – 13: 00 – gioco libero (in salone o in sezione), visione di cassette o dvd;
1^ uscita per chi non si trattiene nel pomeriggio;
Ore 13:00 – 15:00 – riposo pomeridiano per i bimbi di 3-4 anni, attività specifiche per i bambini di 5 anni;
Ore 15:00 – 16:00 – merenda ed uscita.



SERVIZI
La scuola funziona dalle ore 08:00 alle ore 16:00. E’ attivo il servizio di pre-scuola a partire dalle ore 07:30 fino alle ore 08:00 (gestito da una collaboratrice scolastica) destinato ad accogliere, previa richiesta, tutti quei bambini i cui genitori sono costretti a raggiungere molto presto il posto di lavoro.
Il comune di Fornovo di Taro si occupa del servizio di trasporto degli alunni utilizzando 2 scuolabus. Il pranzo e la merenda è gestito dalla ditta di ristorazione CAMST di Collecchio (PR). Per garantire la qualità del servizio e degli alimenti proposti ai piccoli utenti periodicamente un comitato valutazione mensa composto da alcuni genitori si preoccupa di testarne la bontà mediante assaggio e compilazione di una scheda.

infanzia ricco

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "plesso infanzia riccò"

6 Dic 2017 COMUNICATO N. 134

Comunicato N. 134_sospensione attività didattica 9 dicembre

6 Dic 2017 COMUNICATO N. 133

Comunicato N. 133_Integrazione odg Collegio Docenti del 12 dicembre 2017

4 Dic 2017 COMUNICATO N. 132

Comunicato N. 132_Variazione date scrutini Comunicato N. 132_Allegato_impegni annuali aggiornato

22 Nov 2017 COMUNICATO N. 113

Comunicato N. 113_Sciopero SAESE 27 Novembre 2017

22 Nov 2017 COMUNICATO N. 112

Comunicato N. 112_Sciopero SAESE 27 Novembre 2017 docenti ATA