Ultima modifica: 27 dicembre 2014

Plesso Infanzia Ghiare

Scuola dell’infanzia di Ghiare di Berceto:
Via Sestri, loc. Ghiare 43042 Berceto (PR) – tel.0525/68474



PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
La scuola dell’ infanzia di Ghiare è ubicata nel centro del paese ed è situata al piano terra di un edificio che ospita anche la scuola Primaria. Lo spazio interno della nostra scuola è costituito da: un lungo corridoio, illuminato artificialmente, in cui sono riposti gli armadietti porta-abiti dei bambini. Una stanza adibita a sezione, in cui si svolgono le attività di routine quotidiana e altre attività didattiche; una stanza adibita a sala da pranzo, utilizzata anche dai bambini della scuola primaria, il martedì, giorno del loro rientro pomeridiano, un salone che serve sia come luogo per svolgere attività di movimento ( motorie, psicomotorie), teatrali, di drammatizzazione e laboratori, sia per il riposo pomeridiano dei bambini. Gli altri spazi interni della scuola sono: una cucina, i servizi igienici dei bambini, un piccolo bagno per le insegnanti e il personale ausiliario, un ripostiglio.
Lo spazio esterno della scuola è costituito da un piccolo cortile dove vi sono: una panchina di legno, alcuni alberi, una sabbiera, una struttura- gioco a più percorsi (scivolo, sartia, parallele, scala) acquistato parecchi anni fa dall’Amministrazione Comunale-.
Ghiare è una frazione del Comune di Berceto, distante dal capoluogo 12 chilometri circa. E’ situata nel fondovalle ed è attraversata dal fiume Taro. Dopo il capoluogo è il centro abitato più importante del Comune, sia per il numero dei residenti (200 circa ), sia per i servizi di trasporto che offre e le vie di comunicazione esistenti ( strade, ferrovia, casello autostradale). In paese c’è una sola fabbrica, Metallurgica Abruzzese, che produce reti metalliche ) che offre lavoro non solo ai residenti ma anche a persone provenienti da Comuni limitrofi. L’attività commerciale è costituita da alcuni negozi: un panificio, un piccolo supermercato, e un bar. Vi è un ufficio postale e un ambulatorio medico. In paese mancano alcuni servizi essenziali come la farmacia e la banca; per poter usufruire di tali servizi è necessario spostarsi con l’ automobile a Valmozzola (2 km.) per l’ acquisto di farmaci e a Solignano (9 Km.) per le operazioni bancarie.



RISORSE UMANE E CONTESTO (alunni, docenti, operatori scolastici)
La nostra scuola è composta da una monosezione eterogenea per età e sesso dei bambini. Per questo anno scolastico gli iscritti sono 20. La maggior parte degli abitanti del paese è soggetta a pendolarismo, molti devono spostarsi nei comuni limitrofi o addirittura in città, per poter raggiungere il posto di lavoro. A Ghiare, a parte la Parrocchia e la Pro Loco, mancano associazioni ricreative e culturali e, al di fuori della scuola dell’ Infanzia e quella Primaria non vi sono strutture per l’ accoglienza, né si organizzano iniziative per poter ampliare le esperienze dei bambini. La scuola dell’ infanzia, perciò, diventa ed è l’unico luogo dove i bambini ( che provengono anche da località isolate e distanti tra loro) possono conoscersi, socializzare, confrontarsi, dividere i giochi e le esperienze con i coetanei. Due insegnanti titolari di ruolo si alternano in turni giornalieri (antimeridiano – pomeridiano) per un totale di 25 ore settimanali. Una insegnante di religione presta servizio per un’ ora e mezzo alla settimana. Il personale non docente è composto da: due collaboratrici scolastiche, dipendenti statali, ( una ad orario completo, 36 ore settimanali, l’altra part-time con 18 ore settimanali) che si occupano sia della pulizia dei locali della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, sia della vigilanza degli alunni che viaggiano con l’autotrasportatore, sia per quelli i cui genitori, per motivi di lavoro, hanno chiesto l’entrata anticipata; una cuoca, dipendente dalla cooperativa Fantasia che presta servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 11,15 alle ore 13,30 e si occupa della preparazione dei pasti (il martedì anche per gli alunni della scuola Primaria) fino alle ore 14,00 e della pulizia dei locali della cucina



ORGANIZZAZIONE ORARIA:
8,30/9,00 – ingresso;
9,00/ 10,00 – gioco libero e piccola merenda;
10,00/11,00 – calendario e attività didattica;
11,00/ 11,30 – prima uscita per chi non si ferma a pranzo;
11,30/,12,30 – preparazione al pranzo e pranzo;
13,00/13,30 – gioco libero e seconda uscita per chi non si ferma a dormire;
13,30/15,30 – riposo pomeridiano;
15,30/16,30 – merenda e uscita.



SERVIZI
Dallo scorso anno scolastico l’Amministrazione Comunale di Berceto ha attivato il servizio di scuolabus per i bambini che provengono dalle frazioni di Corchia e di Bergotto Nella scuola funziona un servizio di assistenza pre–scolastico. La sorveglianza degli alunni è affidata alle collaboratrici scolastiche. Il servizio mensa viene fornito dal consorzio Fantasia.

infanzia ghiare

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "plesso infanzia ghiare"

1 Ago 2017 COMUNICATO N. 373

COLLEGIO DOCENTI 04 SETTEMBRE 2017

16 Giu 2017 COMUNICATO N. 366 – LIBRI DI TESTO A.S. 2017/18

COMUNICATO LIBRI DI TESTO   LIBRI DI TESTO PRIMARIA FORNOVO LIBRI DI TESTO PRIMARIA GHIARE LIBRI DI TESTO PRIMARIA RICCO’ LIBRI DI TESTO PRIMARIA SELVACASTELLO LIBRI DI TESTO PRIMARIA SOLIGNANO LIBRI DI TESTO PRIMARIA BERCETO LIBRI DI TESTO SECONDARIA BERCETO LIBRI DI TESTO SECONDARIA FORNOVO LIBRI DI TESTO SECONDARIA SOLIGNANO

7 Giu 2017 COMUNICATO N. 359

IMPEGNI MESE DI GIUGNO

31 Mag 2017 COMUNICATO N. 355

FERIE ESTIVE A.S. 2016-17

23 Mag 2017 COMUNICATO N. 340

COLLEGIO DOCENTI GIUGNO 2017