Ultima modifica: 27 dicembre 2014

Plesso Infanzia Ghiare

Scuola dell’infanzia di Ghiare di Berceto:
Via Sestri, loc. Ghiare 43042 Berceto (PR) – tel.0525/68474



PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
La scuola dell’ infanzia di Ghiare è ubicata nel centro del paese ed è situata al piano terra di un edificio che ospita anche la scuola Primaria. Lo spazio interno della nostra scuola è costituito da: un lungo corridoio, illuminato artificialmente, in cui sono riposti gli armadietti porta-abiti dei bambini. Una stanza adibita a sezione, in cui si svolgono le attività di routine quotidiana e altre attività didattiche; una stanza adibita a sala da pranzo, utilizzata anche dai bambini della scuola primaria, il martedì, giorno del loro rientro pomeridiano, un salone che serve sia come luogo per svolgere attività di movimento ( motorie, psicomotorie), teatrali, di drammatizzazione e laboratori, sia per il riposo pomeridiano dei bambini. Gli altri spazi interni della scuola sono: una cucina, i servizi igienici dei bambini, un piccolo bagno per le insegnanti e il personale ausiliario, un ripostiglio.
Lo spazio esterno della scuola è costituito da un piccolo cortile dove vi sono: una panchina di legno, alcuni alberi, una sabbiera, una struttura- gioco a più percorsi (scivolo, sartia, parallele, scala) acquistato parecchi anni fa dall’Amministrazione Comunale-.
Ghiare è una frazione del Comune di Berceto, distante dal capoluogo 12 chilometri circa. E’ situata nel fondovalle ed è attraversata dal fiume Taro. Dopo il capoluogo è il centro abitato più importante del Comune, sia per il numero dei residenti (200 circa ), sia per i servizi di trasporto che offre e le vie di comunicazione esistenti ( strade, ferrovia, casello autostradale). In paese c’è una sola fabbrica, Metallurgica Abruzzese, che produce reti metalliche ) che offre lavoro non solo ai residenti ma anche a persone provenienti da Comuni limitrofi. L’attività commerciale è costituita da alcuni negozi: un panificio, un piccolo supermercato, e un bar. Vi è un ufficio postale e un ambulatorio medico. In paese mancano alcuni servizi essenziali come la farmacia e la banca; per poter usufruire di tali servizi è necessario spostarsi con l’ automobile a Valmozzola (2 km.) per l’ acquisto di farmaci e a Solignano (9 Km.) per le operazioni bancarie.



RISORSE UMANE E CONTESTO (alunni, docenti, operatori scolastici)
La nostra scuola è composta da una monosezione eterogenea per età e sesso dei bambini. Per questo anno scolastico gli iscritti sono 20. La maggior parte degli abitanti del paese è soggetta a pendolarismo, molti devono spostarsi nei comuni limitrofi o addirittura in città, per poter raggiungere il posto di lavoro. A Ghiare, a parte la Parrocchia e la Pro Loco, mancano associazioni ricreative e culturali e, al di fuori della scuola dell’ Infanzia e quella Primaria non vi sono strutture per l’ accoglienza, né si organizzano iniziative per poter ampliare le esperienze dei bambini. La scuola dell’ infanzia, perciò, diventa ed è l’unico luogo dove i bambini ( che provengono anche da località isolate e distanti tra loro) possono conoscersi, socializzare, confrontarsi, dividere i giochi e le esperienze con i coetanei. Due insegnanti titolari di ruolo si alternano in turni giornalieri (antimeridiano – pomeridiano) per un totale di 25 ore settimanali. Una insegnante di religione presta servizio per un’ ora e mezzo alla settimana. Il personale non docente è composto da: due collaboratrici scolastiche, dipendenti statali, ( una ad orario completo, 36 ore settimanali, l’altra part-time con 18 ore settimanali) che si occupano sia della pulizia dei locali della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, sia della vigilanza degli alunni che viaggiano con l’autotrasportatore, sia per quelli i cui genitori, per motivi di lavoro, hanno chiesto l’entrata anticipata; una cuoca, dipendente dalla cooperativa Fantasia che presta servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 11,15 alle ore 13,30 e si occupa della preparazione dei pasti (il martedì anche per gli alunni della scuola Primaria) fino alle ore 14,00 e della pulizia dei locali della cucina



ORGANIZZAZIONE ORARIA:
8,30/9,00 – ingresso;
9,00/ 10,00 – gioco libero e piccola merenda;
10,00/11,00 – calendario e attività didattica;
11,00/ 11,30 – prima uscita per chi non si ferma a pranzo;
11,30/,12,30 – preparazione al pranzo e pranzo;
13,00/13,30 – gioco libero e seconda uscita per chi non si ferma a dormire;
13,30/15,30 – riposo pomeridiano;
15,30/16,30 – merenda e uscita.



SERVIZI
Dallo scorso anno scolastico l’Amministrazione Comunale di Berceto ha attivato il servizio di scuolabus per i bambini che provengono dalle frazioni di Corchia e di Bergotto Nella scuola funziona un servizio di assistenza pre–scolastico. La sorveglianza degli alunni è affidata alle collaboratrici scolastiche. Il servizio mensa viene fornito dal consorzio Fantasia.

infanzia ghiare

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "plesso infanzia ghiare"

6 Dic 2017 COMUNICATO N. 134

Comunicato N. 134_sospensione attività didattica 9 dicembre

6 Dic 2017 COMUNICATO N. 133

Comunicato N. 133_Integrazione odg Collegio Docenti del 12 dicembre 2017

4 Dic 2017 COMUNICATO N. 132

Comunicato N. 132_Variazione date scrutini Comunicato N. 132_Allegato_impegni annuali aggiornato

22 Nov 2017 COMUNICATO N. 113

Comunicato N. 113_Sciopero SAESE 27 Novembre 2017

22 Nov 2017 COMUNICATO N. 112

Comunicato N. 112_Sciopero SAESE 27 Novembre 2017 docenti ATA